PARETI GRIGIE, SENZA TEMPO

C’è chi lo ama alla follia, scegliendolo per ogni angolo della casa, in virtù della tranquillità che riesce a trasmettere. Ma c’è anche chi lo odia, associandolo ad un sentimento di negatività e sfortuna. Nel bene e nel male, il colore grigio fa parte della nostra quotidianità, con i pregi e i difetti che porta con sé.
Ma come possiamo sfruttarlo al meglio quando ce lo ritroviamo sulle pareti di casa? Ecco una rapida carrellata di idee per abbinare il grigio dei muri con arredi e accessori che possiamo inserire nelle diverse stanze della nostra abitazione.
I migliori abbinamenti per le pareti grigie nel salotto di casa
Innanzitutto, partiamo dalle combinazioni cromatiche. Per creare la giusta atmosfera durante i lunghi pomeriggi in compagnia di amici e parenti, risulta molto efficace abbinare le pareti grigie del salotto con mobili e oggetti di colore nero o bianco. Infatti, per ravvivare la neutralità del grigio con tinte più nette e vivaci, ecco che lampade, cuscini, teli copridivano e plaid invernali devono risaltare in modo nitido e distinto.
Dunque, niente beige, rosa e altre soluzioni poco identificabili: molto meglio abbinare le pareti grigie con i tratti inconfondibili del nero e del bianco, ancora meglio se si tratta di veri e propri armadi e librerie. Anche i centrotavola in pizzo e le lunghe tende di porte e finestre risultano molto più apprezzate se ricamate in modo da risaltare rispetto all’imparzialità del grigio sulle pareti.
Come abbinare le pareti grigie della camera da letto
Le cose cambiano se parliamo della camera da letto, dove il classico grigio perla (ideale per gli ambienti più luminosi) viene spesso sostituito con i più rilassanti grigio grafite o – ancora più spesso – con il grigio fumo. Entrambe le varianti risultano molto più eleganti e glamour, anche se rischiano di stancare i proprietari nel lungo periodo.
Ecco che allora gli alleati possono diventare due. Il primo è il legno, gettonatissimo per i pavimenti delle stanze più private (ma anche per gli armadi, i comodini e le poltrone da camera). Il secondo invece è lo stile etnico, apparentemente molto lontano dal grigio, ma che potrebbe rivelarsi la soluzione perfetta per abbinare in maniera estrosa le pareti grigie della camera da letto.